lunedì 21 settembre 2015

INTERNATIONAL DAY OF PEACE 2015 - IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PACE





Anche quest'anno, come ogni anno, rinnoviamo il nostro "Pledge to Peace" (Impegno per la Pace) in  occasione del 21 settembre,  Giornata Internazionale della Pace ONU.






Ecco le nostre attività 2015 sul tema della pace (ovviamente ne facciamo anche molte altre su questo importante tema, di tipo più estemporaneo):

Circle Time,   conversazioni ricorrenti

18 maggio
In classe per la pace - Il Pledge to Peace - In collegamento via streaming con il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele 2° di Roma (vai alla pagina del blog)

5 giugno
Marcia contro la fame, con raccolta fondi per il progetto School Feeding WFP (guarda il racconto fotografico)

Dal 14 al 18 settembre: 
Gli alunni delle classi dalla 2° alla 5° progettano e predispongono attività per accogliere e far giocare i bambini delle classi 1° e i nuovi arrivati.
In tutte le classi: 
  • conversazioni e riflessioni sull'importanza della pace, sul significato di "Pledge to Peace" (Impegno per la pace) e sull'urgenza di attivarsi consapevolmente in prima persona.
  • readings, recite, realizzazione di disegni e pitture

lunedì 21 settembre:
ore 10:00 - in tutte le classi viene osservato 1 minuto di silenzio
Iniziano i giochi di accoglienza: la classe 5° fa giocare le classi 1°

martedì 22 settembre
Le classi 4° fanno giocare le classi 1°

mercoledì 23 settembre
Le classi 3° fanno giocare le classi 1°

giovedì 24 settembre
Le classi 2° fanno giocare le classi 1°

Dicembre (tutti i giorni, nelle ultime due settimane prima delle vacanze)
Esposizione della  Pace e Solidarietà in favore dei bambini vittime delle guerre e del progetto progetto School Feeding WFP


-----------------



Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Giornata Internazionale della Pace 2015


Quest'anno la Giornata Internazionale della Pace arriva in un momento di terribile violenza mortale e conflitti destabilizzanti in tutto il mondo. Piuttosto di cedere alla disperazione, abbiamo una responsabilità collettiva per chiedere la fine alla brutalità e dell' impunità che prevale.

Invito tutte le parti in conflitto a deporre le armi e osservare un cessate il fuoco globale. A loro dico: fermare le uccisioni e la distruzione, e creare spazio per una pace duratura.

Anche se può sembrare irrimediabilmente distante, il sogno per la pace pulsa nella vita delle persone in tutto il mondo.

I giovani di oggi sono più che mai vicini e pronti a contribuire a realizzare questo sogno. Essi fanno parte della più grande generazione di giovani della storia, più consapevoli e connessi di quanto mai è accaduto prima. Esorto tutti i governi a investire maggiormente nella realizzazione dei contributi potenzialmente enormi dei giovani costruttori di pace di tutto il mondo.

Allo stesso tempo, dobbiamo mobilitare tutti i partner che condividono l'obiettivo della pace. Le organizzazioni non governative, i gruppi religiosi e le aziende hanno tutti un ruolo da svolgere nel promuovere il progresso sociale, la tutela dell'ambiente e la creazione di un mondo più giusto, stabile e pacifico. Il valore di questa collaborazione è il nostro tema della Giornata: "Partnership per la Pace - dignità per tutti."

Viviamo in un momento di pericolo,  ma questa è anche un'epoca di grandi promesse. Nel giro di pochi giorni, i leader di tutto il mondo si riuniranno presso le Nazioni Unite per adottare l'ordine del giorno 2030, il nostro piano di 15 anni per realizzare lo sviluppo sostenibile. Ciò è fondamentale per inaugurare una vita dignitosa per tutti, dove la povertà è storia e la pace è fondamentale.

In occasione della Giornata internazionale, vi segnalo il 70 ° anniversario delle Nazioni Unite, cerchiamo di cogliere l'opportunità di raggiungere lo  scopo fondante dell'Organizzazione: salvare le future generazioni dal flagello della guerra.

Ban Ki-moon